La novità del pensiero di chi pratica il metodo collaborativo è nel cambio di paradigma – the Paradigm Shift di Stuart G. Webb: competizione e logica dell’altro inteso come avversario gli sono estranei. Chi sceglie l’opzione collaborativa usa condotte e linguaggi costruttivi, adegua di volta in volta la prospettiva all’interlocutore. La luna che sovrasta i negoziati collaborativi è attiva e complice, risveglia i protagonisti, li disancora dal passato, coniuga notte e giorno, sogni e responsabilità. Quando è piena illumina la finitezza geografica della nostra terra che, scomodando Kant: “impone ai suoi abitanti un principio di ospitalità universale, che riconosca all’altro il diritto di non essere trattato come nemico.”
In foto Massimiliano Alioto, Gaetano Previati. Matita su carta, 2016. Per gentile concessione di www.eccellentipittori.it – Tutti i diritti riservati.
#giustiziaebellezza #justiceandbeauty #bigpicture #artandlaw #arteediritto #eccellentipittori #artecontemporanea #dirittovivente #massimilianoalioto #dirittocollaborativo #praticacollaborativa #collaborativelaw #collaborativepractice