“Vuoto separazione e attesa, questo siamo” (I. Calvino), perciò sono importanti le regole, formule che riempiono vuoti quando una prassi non è legge. Nella pratica collaborativa si firma l’accordo di partecipazione, con cui ce se ne dichiara reciprocamente l’utilizzo, l’impegno preliminare a non adire il tribunale, si definiscono i temi che separano, l’oggetto di contesa, le linee guida su toni civili e rispetto, lo scambio e la riservatezza delle informazioni, il termine della negoziazione che è attesa dei tempi emotivi delle parti, il divieto ai professionisti di assistere il cliente in giudizio se l’accordo fallisce. That magic emptiness.
In foto Andreco, Emptiness. Acrilico su carta, 2018. Per gentile concessione di www.eccellentipittori.it – Tutti i diritti riservati.
#giustiziaebellezza #justiceandbeauty #bigpicture #artandlaw #arteediritto #eccellentipittori #dirittovivente #artecontemporanea #praticacollaborativa #metodocollaborativo #dirittocollaborativo #collaborativelaw #collaborativepractice #divorziocollaborativo #collaborativedivorce