… Incendierete il mondo (Giovanni Paolo II, parafrasando Santa Caterina da Siena, Lett. 368). Cassazione n. 8473-27.3.2019, a proposito del legale che assiste in mediazione obbligatoria, rivelazione di una figura professionale nuova, in parte diversa, al quale si richiedono competenze relazionali e umane, inclusa la capacità di capire gli interessi delle parti al di là delle pretese giuridiche. S’impone la presenza personale delle parti dinanzi al mediatore: solo nel dialogo si può trovare composizione degli opposti. L’avvocatura è dunque chiamata all’autocritica, a conseguire capacità negoziali per l’assistenza in mediazione, a ridisegnare quelle processuali di rappresentanza, verso un ruolo sociale d’eccellenza nel superamento dei conflitti.
In foto Sergio Padovani, La rivelazione o Maddalena. Olio, bitume e resina su tela, 2018. Per gentile concessione di www.eccellentipittori.it – Tutti i diritti riservati.
sentenza-cassazione-8473-del-27-marzo-2019 #giustiziaebellezza #justiceandbeauty #bigpicture #artandlaw #arteediritto #eccellentipittori #dirittovivente #artecontemporanea #contemporaryart #avvocatavostra #pandette #pandettecontemporanee