«Noi che sproloquiamo sull’anima e sullo spirito non sappiamo per niente cosa può un corpo. Il corpo è definito dall’insieme dei rapporti che lo compongono o dal suo potere di essere affetto» (G. Deleuze). Nel nostro viaggio fra Eccellenti pittori vi porto tra le braccia dell’eroe del giorno, il Carabiniere che si è battuto per ottenere dal TAR Calabria il trasferimento per ricongiungimento familiare pur di stare anima e corpo con l’amata, convivente more uxorio, e potenziare il senso di coppia. Il diritto all’unità costituisce espressione di un diritto fondamentale anche in ambito militare: la nozione di “vita privata e familiare” (art. 8 CEDU) include ormai non solo le relazioni consacrate dal matrimonio ma anche, in generale, i legami della famiglia naturale.
In foto Federico Lombardo, Coppia 1-19. Acquerello su carta, 38×57 cm 2019. Per gentile concessione di www.eccellentipittori.it – Tutti i diritti riservati.
Tar-Calabria-Reggio-Calabria-10-maggio-2019-n.-321 #artandlaw #arteediritto #eccellentipittori #dirittovivente #artecontemporanea #contemporaryart #avvocatavostra #pandette #pandettecontemporanee #justiceandbeauty #bigpicture #giustiziaebellezza