Il Divorzio Collaborativo di Olga Anastasi “è il primo libro in Italia che spiega a tutti in uno stile piano e agevole, eppure preciso negli approfondimenti tecnici e giuridici, in che cosa consista questo metodo rivoluzionario che coinvolge attivamente la coppia in crisi per aiutarla a vincere la paura, il dolore e il senso di perdita connessi a una separazione, sostenendola verso il raggiungimento di obiettivi condivisi”. Queste le caratteristiche principali del volume che sarà presentato a Foggia venerdì 22 novembre, alle ore 18,30, presso la Libreria Mondadori, Via Oberdan 9/11. La serata di presentazione sarà introdotta dall’avvocato Massimiliano Arena, presidente della Camera Minorile di Capitanata, a cui seguirà l’intervento dell’autrice Olga Anastasi, avvocato, a colloquio con Costanzo Cea, magistrato, Presidente della I sezione civile del Tribunale di Foggia.
“Vivere una separazione o un divorzio – è scritto nella nota che presenta il libro – è come affrontare un viaggio in terra straniera, un luogo dove non si è mai stati e in cui le abitudini e il linguaggio appaiono completamente sconosciuti: i protagonisti del viaggio non sono sempre in grado di intuire dove vorranno essere emotivamente e fisicamente quando la vicenda si sarà conclusa. Si provano rancore, rabbia, senso di frustrazione e nel processo tradizionale i sussulti dell’anima sono trascurati. I figli sono le prime vittime di separazione e divorzio. Attraverso il metodo del divorzio collaborativo, rendendo la parte responsabile delle sue scelte, l’avvocato realizza in maniera ampia il suo ruolo sociale di interprete del diritto delle relazioni affettive offrendo alla coppia un’alternativa affinché ciascuno si assuma nuovamente il più arduo dei compiti, la conoscenza e l’accettazione di sé e dell’altro”.
Ronald D. Ousky, avvocato statunitense cofondatore del diritto collaborativo, ha dedicato al libro la sua prefazione, tradotta da Paolo Prezzavento e Paola Pallotta, la quale ha curato anche l’editing del testo. L’artista Giuseppe Stampone, vincitore dell’Art Residency all’Accademia americana a Roma e del ‘Pacco d’artista’ di Poste Italiane, è l’autore dell’opera in copertina, pezzo unico realizzato appositamente per la pubblicazione con penna bic su carta e il cui titolo ‘Me too’ vuole essere un omaggio all’anima collaborativa dell’iniziativa. https://www.amazon.it/divorzio-collaborativo-Larte-separarsi-amore-ebook/dp/B00UTCNIBM