Per islamismo ed ebraismo la circoncisione è pratica altamente simbolica: i musulmani la usano come rituale d’ingresso su maschi dai 3 ai 12 anni; per gli ebrei è patto di sangue con Dio. L’intervento cruento deve contemperare la tutela costituzionale a salute, integrità fisica, istruzione, educazione e libertà religiosa. Il 15.4.2019 l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha dunque scritto una nota al Ministro della Salute affinché si faccia informazione sull’importanza di eseguire la circoncisione in luoghi sicuri e con personale qualificato, ci sia un mediatore culturale negli ospedali dove si realizza, la prestazione sanitaria sia uniforme su tutto il territorio nazionale, il costo sia accessibile a tutte le fasce di reddito. Allego la Raccomandazione dell’Autorità Garante.
In foto El Gato Chimney, Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo. Acquerello e tempera su carta cotone, 2017. Per gentile concessione di www.eccellentipittori.it – Tutti i diritti riservati.
Comunicato Garante Infanzia su circoncisione – segnalaz-ministro-salute #dirittominorile #artandlaw #arteediritto #eccellentipittori #dirittovivente #artecontemporanea #contemporaryart #avvocatavostra #pandette #pandettecontemporanee #justiceandbeauty #bigpicture #giustiziaebellezza