Ezra Pound e Frisoni per Cassazione civile n. 4843-2019: i presupposti per l’accettazione tacita di eredità sono la consapevolezza, da parte del chiamato, dell’esistenza di una delazione in suo favore, ossia l’elemento intenzionale soggettivo (animus), e il compimento di atti che implicano in modo inequivoco la volontà di accettare, tali che solo chi si trovi nella qualità di erede avrebbe il diritto di compiere, ossia l’elemento oggettivo. La Suprema Corte, nell’elencare le forme con le quali si esprime l’accettazione tacita, esclude espressamente le ipotesi in cui il chiamato all’eredità si limiti a meri adempimenti fiscali come la registrazione del testamento e la sua trascrizione.
In foto Davide Frisoni, Custodia, olio su base acrilico e polvere di quarzo su tela, 2012. Per gentile concessione di www.eccellentipittori.it – Tutti i diritti riservati.
Cass. civ.-sez. II 19.2.2019 n. 4843 #giustiziaebellezza #justiceandbeauty #bigpicture #artandlaw #arteediritto #eccellentipittori #dirittovivente #artecontemporanea #contemporaryart