Continuo il viaggio estivo, oggi il vedutista Reggio mi porta in tangenziale: da qui, a scorrimento veloce, raggiungo ogni meta persino se non ho lavoro o nessuno a mantenermi. Quindi incrocio un’altra revocatoria, stavolta a favore di moglie beneficiaria di assegno di separazione per € 1.500 mensili, il cui marito vende alla sorella l’unica casa di cui è proprietario, subito dopo smette di pagare e fa sparire tutti gli altri beni: il credito vantato per mantenimento, sebbene dia luogo a obbligazione periodica, esigibile solo alle singole scadenze, è tutelabile con revocatoria ordinaria dal momento in cui è stabilito con provvedimento giudiziale, quando la condotta del coniuge obbligato sia pregiudizievole al suo soddisfacimento.
Mauro Reggio, Tangenziale. Olio su tela, 70×50 cm, 2017. Per gentile concessione di www.eccellentipittori.it – Tutti i diritti riservati.
Cass. civ. 5618-2017 #artandlaw #arteediritto #eccellentipittori #dirittovivente #artecontemporanea #contemporaryart #avvocatavostra #pandette #pandettecontemporanee #justiceandbeauty #bigpicture #giustiziaebellezza